Diversi sono i progetti dell’Associazione che fanno sì che i nostri volontari siano al fianco di chi soffre fornendo con “Viaggio Sereno” trasporto e accompagnamento, al fianco di chi necessità di un contatto umano e sollievo grazie i volontari che operano al Centro Diurno Anziani “P. Cavagnino” di Quarona, a sostegno dei ragazzi diversamente abili e degli allievi delle scuole elementare e media presso la serra dell’Istituto Comprensivo di Quarona.

.

Presso la dependance di Villa Rolandi è attivo l’”Ambulatorio di Infermieristica Semplice”, dove nostri infermieri professionali offrono gratuitamente servizi di piccola infermeria alla popolazione.

.Il progetto dedicato all’importante figura di Pietro Rolandi vede il sostegno da parte dell’Associazione dell’attività didattica delle Scuole Medie per quanto riguarda l’insegnamento della lingua inglese e della valorizzazione dell’eccellenza scolastica.

La collaborazione con la scuola si sviluppa, inoltre, con il progetto “Una scuola grande come il mondo” teso a creare un ponte tra la scuola e le altre realtà educative del territorio che si avvale dei servizi di uno psicologo-psicoterapeuta.

.

D’intesa con CIPES PIEMONTE, la Confederazione Italiana per la Promozione della Salute e l'Educazione Sanitaria, l’Associazione ha attivato una borsa di studio finalizzata all’analisi di alcuni indicatori di salute in un territorio montano, quale la Valsesia, attività che è stata alla base dell’incontro: LA SALUTE NON E’ SOLO SANITA’. PROFILI e PIANI DI SALUTE IN VALSESIA, a cui ha fatto seguito un progetto attuato con tutte le Istituzioni e Enti locali competenti.

L’’Associazione “Villa Rolandi Onlus” opera da anni al servizio della popolazione di Quarona, della Valsesia e dei territori limitrofi grazie ai propri volontari che svolgono con serietà e dedizione gli impegni assunti.